
Benvenuti a bordo
Il viaggio che state per intraprendere non è destinato solo a chi ha paura dell’aereo. Quest’ironica e sentimentale avventura è dedicata a tutti coloro che vogliono lasciare a terra le ansie più disparate per tornare a volare alto.
E’ un viaggio guidato da un medico e condotto da una donna rimasta per troppo tempo preda della sua fobia. Due autori che diventano anche i protagonisti della storia. Dopo ventitré anni durante i quali non era più riuscita a solcare il cielo a causa di una paura scatenata da un atterraggio di emergenza, Vania Colasanti, grazie alla cura del neurologo Rosario Sorrentino, è tornata tra le nuvole. Ma soprattutto ha riacquistato la voglia di volare e l’entusiasmo di trasmettere questo successo terapeutico ai timorosi del volo – solo in Italia, da fonte Doxa, sono il 53,3% della popolazione – che spesso, bloccati dall’angoscia, si privano della meraviglia di viaggiare e di visitare luoghi lontani. Vania le aveva provate proprio tutte: psicoterapie varie, metodi alternativi eppure nulla era riuscito a sbloccarla.
​
Ma perché una sana paura diventa Fobia? Cosa manda in tilt il cervello al punto da farci rinunciare al bello della vita?
Questo è anche un affascinante percorso scientifico nei misteri della materia grigia e dei principali meccanismi che scatenano l’ansia. Qui i passeggeri non sono solo i reduci del variegato “pianeta panico” (persone che non riuscivano ad attraversare gallerie, autostrade, luoghi affollati), ma anche temerari professionisti che guardano il cielo da un’angolazione privilegiata: astronauti, piloti, ingegneri che svelano le meraviglie del volo anche da un punto di vista tecnico. Non mancano preziosi camei di personaggi celebri: Samantha Cristoforetti, Franca Leosini, Maurizio Mannoni, Gigi Proietti, Renato Zero.
Allo stesso tempo guida, inchiesta e testimonianza diretta, questo libro è un invito a trovare il coraggio di chiedere aiuto. Ma è anche un utile strumento per aiutare chi ci sta vicino.
Grazie al cielo le condizioni per la lettura sono ottime, il tempo stimato è di poche ore. Vi preghiamo di mettere il cellulare in modalità aereo per non essere disturbati e di slacciare le cinture per stare più comodi. Vi ringraziamo per l’attenzione e vi auguriamo un piacevole viaggio. Signore e signori, benvenuti a bordo.
Video trailer del libro
Uno Mattina
recensioni Apri pdf
Buongiorno benessere



RASSEGNA STAMPA
![]() Corriere Sera | ![]() IlFatto | ![]() Oggi1 |
---|---|---|
![]() Oggi2 | ![]() VitaeSalute1 | ![]() VitaeSalute2 |
![]() VitaeSalute3 | ![]() VitaeSalute4 |
Dal retro di copertina:





Presentazione Altemps

Teatro Palazzo Altemps

Palco Altemps

Leone, Colasanti, Sorrentino, Merlino

Leone, Colasanti, Sorrentino, Merlino

Leone, Colasanti, Sorrentino, Merlino

Franca Leosini, Padre Georg, Paola Rivetta

Franca Leosini - Padre Georg

Franca Leosini

Vania Colasanti e Padre Georg

Vania Colasanti

Teatro Palazzo Altemps

Presentazione Rizzoli Milano

Vania Colasanti, Laura Avalle, Rosario Sorrentino

Presentazione Rizzoli Milano

Presentazione Granai


Rosario Sorrentino, Mario Benedetto, Vania Colasanti





Illustrazioni di gigi pescolderung da grazie al cielo






La Svezia e zia sveva
AstroVania carnevale 1970: negli anni dell'apollo 11 puntavo addirittura alla luna

